Arredamento su misura

Contattaci:      Via Appiani n. 29 - 20851 Lissone (MB)    Tel: +39 039 21.43.252    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo facebook  logo youtube

Cerchi un’azienda che si occupi di mobili su misura in legno? Affidati a 3Ddassi e non rimarrai deluso. Ecco tutti i dettagli.

Tutto sulle lavorazioni del legno: tecniche e finiture

L’industria della lavorazione del legno è molto varia e comprende diversi settori e attività: dall’arredamento all’industria pesante. Le tipologie di lavorazione, al contrario, sono spesso le stesse; cambia, infatti, solo il modo in cui vengono eseguite. Si parla, nello specifico, di tante piccole o grandi operazioni che quotidianamente vengono effettuate da migliaia di falegnami e industrie del legno, con metodi e macchinari diversi. Vediamo quali sono le tipologie di lavorazioni in legno più diffuse e quali le finiture.

Le tipologie di lavorazioni in legno

Per realizzare un prodotto specifico partendo dal legno grezzo, ovvero dalla materia prima vengono generalmente eseguite alcune lavorazioni specifiche. Ecco, nello specifico, quali sono:

  • il taglio: a seconda delle dimensioni e della tipologia di legno, questa operazione viene eseguita con una sega specifica;
  • la piallatura: serve ad assicurare che le superfici sono levigate e regolari;
  • la fresatura: questa lavorazione serve a sagomare il legno grezzo, fornendo la forma desiderata. Esistono diversi tipi di fresatura;
  • la levigatura: questa lavorazione permette di ottenere una superficie pronta alla fase di finitura, predisponendo i pori alla penetrazione dell’impregnante o della vernice. L’operazione avviene tramite nastri abrasivi che rendono liscio il legno;
  • la foratura: permette di creare eventuali fori atti al montaggio e all’assemblaggio di diversi prodotti finiti.

Le fasi principali di lavorazione del legno, a partire dalla materia prima, possono essere riassunte in questo modo: produzione, lavorazione, finitura e assemblaggio.

Finiture legno: di cosa si tratta

Le finiture rappresentano, invece, quelle lavorazioni che permettono all’industria o all’azienda di ottenere un risultato professionale, di qualità, perfettamente rifinito e pronto per essere venduto. Tra queste troviamo ad esempio:

  • la spazzolatura: atta a migliorare la superficie del legno;
  • la rusticatura: un processo molto popolare per dare un aspetto antico al legno;
  • la lucidatura: utilizzato nell’industria dell’arredamento per rendere più lucida e regolare una superficie legnosa laccata.

Questi sono solo alcuni delle lavorazioni di finitura del legno, ma sicuramente le più importanti e diffuse. La finitura è, dunque, fondamentale per garantire complementi di arredamento curati nel minimo dettaglio e di alta qualità.

Cerchi un’azienda che si occupi di finiture di legno per l’arredamento? Chiedi di noi

Stai cercando un’azienda che si occupi di arredamento su misura in legno? Noi di 3DDASSI facciamo al caso tuo. La nostra azienda si occupa di arredamento su misura da oltre tre  generazioni. La nostra esperienza insieme alle moderne tecniche di lavorazione garantisce un risultato Made in Italy di estrema qualità. Non attendere oltre, compila il modulo sul nostro sito o contattaci telefonicamente per qualsiasi informazione. Scegli 3DDASSI, non te ne pentirai.

3D S.n.c. di Paolo Dassi & C.   |   Arredamenti su Misura

Via Appiani n. 29 - 20851 Lissone (MB)   |   P.Iva: 02731550964

logo facebook logo youtube

CONTATTACI PER IL TUO PROGETTO!
Chiamaci: 039/21.43.252
Scrivici: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.