Cerchi esperti nella lavorazione del legno? Ecco 3D Dassi, l’azienda brianzola specializzata in arredamenti su misura di massima qualità
Lavorazione del legno: tecniche, macchinari e finiture
La lavorazione del legno può avvenire secondo diversi metodi in base al risultato finale che si desidera ottenere. Le aziende specializzate in questo settore mettono a disposizione dei propri clienti diverse tecniche di lavorazione del legno e di finitura per soddisfare le esigenze e i gusti dei propri clienti.
Tipologie di lavorazione del legno
Il legno è un materiale estremamente versatile che può essere modificato in diversi modi, secondo tecniche specifiche e attraverso numerose macchine per la lavorazione del legno. Le principali tipologie di lavorazione del legno sono:
● taglio: la prima fase di lavorazione del legno prevede che i pannelli vengano tagliati da macchinari come la sega a nastro secondo le indicazioni di progetto;
● fresatura: in seguito, i semilavorati vengono sottoposti a fresatura, una lavorazione del legno che viene svolta nella fresatrice e che rimuove trucioli dalla superficie per renderla liscia;
● foratura: è una lavorazione di precisione che prevede la modifica del pannello per inserire in seguito elementi come cerniere e serrature, oppure per donare all’elemento di arredo specifiche caratteristiche.
Le tecniche di lavorazione del legno si differenziano per scopo e macchinari utilizzati per eseguirle. Tuttavia, le macchine per la lavorazione del legno sono solitamente a controllo numerico computerizzato, ovvero automatizzate per ridurre gli errori e velocizzare la produzione.
Tecniche di finitura superficiale
Prima di procedere con opere di finitura che determinano l’aspetto finale di un elemento di arredo è importante assicurarsi che le superfici siano state trattate correttamente. Alcune delle lavorazioni di finitura più diffuse utilizzano materiali come:
● olio: il legno è un materiale poroso che assorbe l’olio con facilità. Inoltre, questa tecnica ravviva i colori naturali delle venature e rende il legno idrorepellente dunque è molto utilizzata;
● cera: come la finitura a olio, anche l’applicazione della cera è una tecnica antica e semplice da effettuare;
● vernice: le tipologie di vernice sono numerosissime e quelle più moderne sono studiate per essere ignifughe e rendere impermeabile il legno.
Infine, è importante ricordare che la finitura, oltre ad avere una funzione estetica, è anche la fase finale della produzione e il suo compito è quello di preservare il mobile per proteggerlo dall’invecchiamento e dall’utilizzo.
Vuoi disporre dell’intervento di esperti? Restiamo in contatto
3D Dassi opera nel settore dell’arredamento e della lavorazione del legno da tre generazioni. Durante i numerosi anni di esperienza ci siamo specializzati nella produzione di mobili su misura per abitazioni, ristoranti, negozi e uffici, aggiornando le nostre tecniche di lavorazione del legno per renderle all’avanguardia. Attraverso software di ultima generazione e macchinari a 5 assi, siamo in grado di raggiungere altissimi livelli qualitativi e di soddisfare appieno le aspettative dei nostri clienti.