3D Dassi è un’azienda brianzola che usa tecniche di lavorazione a 5 assi: scopri tutti i vantaggi di rivolgersi ai migliori
La lavorazione a 5 assi: caratteristiche e vantaggi
Numerosi settori industriali utilizzano macchine a controllo numerico computerizzato che garantiscono un’altissima precisione e una qualità finale eccellente. In particolare, la lavorazione a 5 assi è molto sfruttata dai professionisti del legno e dei mobili perché ha numerosi vantaggi, che possono determinare il successo di una produzione.
Cos’è la lavorazione a 5 assi?
La lavorazione del legno è un processo che consiste nella modifica del materiale per ottenere elementi di arredo, di carpenteria e oggetti intagliati. Per raggiungere risultati ottimali è fondamentale utilizzare le migliori tecnologie nel campo della lavorazione del legno, che si basano sul controllo numerico computerizzato (CNC), ovvero su macchinari automatizzati grazie alla meccatronica.
In particolare, la lavorazione a 5 assi si svolge su tre assi lineari e due rotanti, e permette di modificare con estrema precisione e accuratezza profili complessi. In questo modo, in un’unica sessione di lavorazione del legno, è possibile raggiungere altissimi livelli qualitativi riducendo contemporaneamente le tempistiche.
Perché scegliere la lavorazione a 5 assi?
Il settore dell’arredamento utilizza un’ampia gamma di macchine per la lavorazione del legno che svolgono funzioni diverse e soddisfano esigenze di vario tipo. Tra queste, la lavorazione a 5 assi è quella più interessante perché racchiude numerosi vantaggi:
● flessibilità: due elementi importanti sono la libertà di movimento e la possibilità di inserire nuove impostazioni per personalizzare le lavorazioni;
● livello di finitura: i risultati finali hanno un alto livello di finitura, che garantisce un’alta qualità fin dalla prima passata;
● manutenzione ridotta: l’automazione dei processi riduce al minimo la probabilità di danni e incidenti.
Queste caratteristiche influiscono su altri fattori, come la produttività: la lavorazione a 5 assi, infatti, permette di aumentare la capacità produttiva di un’azienda perché velocizza e migliora i processi.
Cerchi un’azienda che usi macchinari per la lavorazione a 5 assi? Ecco 3D Dassi
L’azienda brianzola 3D Dassi ha sede a Lissone e da tre generazioni si occupa con professionalità e passione alla lavorazione del legno. Gli esperti che fanno parte del nostro team sono specializzati nella progettazione e nella produzione di elementi di arredo che rispettano i più alti standard qualitativi; questo obiettivo è raggiunto anche grazie all’utilizzo di software CAD e CAM e all’impiego di macchine per la lavorazione del legno come la morbidelli m800, che lavora su 5 assi. Tramite tecnologie innovative e una vasta esperienza nel settore, noi di 3D Dassi siamo in grado di soddisfare ogni richiesta e produrre arredamenti su misura di tutti i tipi.